Consulenza menopausa | Sterilità | Fecondità | Trani - Dr. Carlo Avantario

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono
Il Dr. Carlo Avantario offre consulenza professionale specifica per le donne nel percorso di prevenzione, cura e diagnosi delle malattie connesse all'apparato riproduttivo. Gravidanza, parto, fertilità.
Il dr. Carlo Avantario supporta il progetto infanzia attraverso la sua opera attiva sul portale dedicato alle famiglie della Città di Trani, www.tranicittadellinfanzia.it. La sua rubrica contiene informazioni utili in materia maternità e ginecologia.
Il Dr. Carlo Avantario, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in "Ostetricia e Ginecologia" presso l’ Università degli studi di Padova, Tenente Medico della Marina Militare Italiana, dal 1972 ha ricoperto il ruolo di Aiuto Primario presso l’Ospedale Generale di Chioggia (Venezia), poi dal '74 presso l’Ospedale "S. Nicola Pellegrino" di Trani; successivamente Dirigente medico di I livello presso  l’Ospedale "Monsignor Dimiccoli" di Barletta, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile del "Servizio di Isteroscopia" e Dirigente Medico Responsabile del "Day-Surgery Ginecologico" di Trani. Dal 2009 ricopre il ruolo di Direttore Medico (Primario) presso il reparto di “Ostetricia e Ginecologia-Senologia chirurgica-Progetto Salute donna” di Trani, che lui stesso ha contribuito a far riaprire, e in seguito anche quello di Primario presso il reparto di “Ostetricia e Ginecologia” di Bisceglie. Dal 2007 è anche Dirigente Sanitario dell’ ospedale di Trani. È stato docente della scuola infermieri professionali, presso l’ospedale di Trani, negli anni 80.
Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), negli anni 90 del cui direttivo tutt'oggi fa ancora parte, e membro del comitato scientifico de “La Bottega dell’orefice”, per lo studio dei Metodi naturali per la regolazione della fertilità.
Ha ricoperto il ruolo di Sindaco di Trani dal 1999 al 2003, oltre ad essere stato eletto consigliere comunale nel 1995, nel 2012 e nel 2015.
Da aprile 2019 Vice Sindaco di Trani con delega alle Politiche della Salute, ai Rapporti con la ASL, ai Rapporti con il Consiglio Comunale, agli Affari Istituzionali e agli Affari Generali.
Dal 2005 Membro della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati, Associazione con sede a Malta e ad Assisi, che si prefigge lo scopo di diffondere una cultura di pace, solidarietà e fratellanza tra i popoli, promuovendo iniziative culturali e sociali, destinate a tutelare le fasce più deboli della popolazione (bambini, ammalati, anziani e indigenti) C.T.U. (Consulente Tecnico d'Ufficio) Tribunale di Trani.
È componente del Comitato Scientifico dell’associazione Onlus “Mondo mamma” Andria-Trani, riconosciuta dall’ Assessorato alla sanità della Regione Puglia.
Direttore Sanitario Centro ambulatoriale multispecialistico So.San. Solidarietà Sanitaria Lions-Croce Bianca.
Ha aderito al progetto www.cittadellinfanzia.it, patrocinato dal Garante per i Diritti dell'Infanzia e Adolescenza, per il quale collabora per l’aggiornamento della rubrica “Maternità e Ginecologia”. Nel 2016 ha conseguito il titolo di INSEGNANTE DI METODI NATURALI, per diffondere la cultura di una procreazione responsabile.
In carriera ha eseguito circa 3500 Isteroscopie (esame diagnostico mini invasivo che si avvale di una sonda con telecamera per la diagnosi e l'asportazione delle patologie dell’ utero), circa 3000 tagli cesarei e 8000 parti naturali, portando alla luce più di 10.000 bambini, passione che segue ancora oggi, come Direttore Sanitario dello Studio Medico Avantario, assistendo la donna in gravidanza, procreazione assistita, maternità, prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell' apparato riproduttivo, anche durante il suo percorso ospedaliero.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu